UN ANNO DA FAVOLA

EDUCARE AL BELLO …si può fare attraverso l’arte facendo “parlare” i bambini.

C’era una volta una mostra d’arte fatta da bambini…non è l’inizio di una fiaba e basta, ma molto di più.
E’ la terza mostra di arte figurativa delle scuole dell’Infanzia, Arcobaleno e Aquilone, del comprensivo Cassola di Cecina.
La mostra è il risultato di due percorsi: il progetto “L’arte si mostra” e la programmazione “Un anno da favola”. Perché mescolare Arte e Fiabe?
Entrambe sono forme di narrazione simbolica che utilizzano un linguaggio metaforico, entrambe esplorano ed esprimono paure, desideri, la complessità dell’animo umano.
All’inaugurazione della mostra, aperta con il taglio del nastro fatto dalla Dirigente scolastica, erano presenti l’Assessore Bianchi, Emma Gaglio e il prof. Di Pietro dell’Amministrazione Comunale, le insegnanti dei due plessi e molti genitori.
Insegnanti orgogliose ed entusiaste di dar visibilità a queste opere d’arte speciali che hanno permesso a grandi e piccini un percorso intenso di crescita personale e di approfondimento culturale.
Chi visita la mostra s’immerge in un mondo incantato tra riproduzioni di quadri di Monet, Van Gogh, Klimt, Chagall e molti altri…, riprodotti con tecniche diverse, con mille colori, con la conoscenza di artisti di ogni nazionalità e di tante correnti.
Si entra con la curiosità, specialità dei piccoli, e si rimane sorpresi dalla ricchezza dei lavori, nell’immaginare il percorso didattico svolto per arrivare sino a lì.
Si esce dalla Sala più leggeri perché ogni creazione ti mette in contatto con le emozioni, smuove ricordi, nutre il bisogno di sapere…
Si esce anche con la gioia che solo i bambini sanno trasmetterti e con un senso di stupore perché non ti aspetteresti cose così belle e profonde dai piccoli.
Complimenti a grandi e piccini che hanno voluto condividere con la cittadinanza questa mostra
Non vi diciamo di più, ma vi invitiamo a visitarla fino al 24 maggio.