

oplus_0

oplus_0
Una mattinata speciale interamente dedicata allo sport, all’inclusione e alla crescita personale. Si è svolta il 20 maggio 2026, nella splendida cornice del Camping “Baia del Marinaio”, la terza edizione della giornata “Sport, benessere e salute”, un’iniziativa promossa con successo dall’Istituto Comprensivo “C. Cassola”. Protagonisti assoluti dell’evento sono stati gli studenti delle scuole medie del territorio: la classe 2A della secondaria “Cielo d’Alcamo” di Bibbona e le sezioni seconde G, H, I, L, M della “Leonardo Da Vinci” di Palazzi di Cecina. Accompagnati dai loro insegnanti, i ragazzi hanno vissuto una vera e propria full immersion sportiva, dove il valore della condivisione ha superato di gran lunga quello della pura competizione.
L’intera macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione grazie alla straordinaria dedizione delle docenti di educazione fisica, Paola Tardito e Giada Scardigli. Il loro meticoloso lavoro ha permesso di allestire ben 8 campi dedicati a basket, volley, calcetto e calcio-tennis e di coordinare ben 16 squadre miste. Gli studenti si sono sfidati a rotazione in match da 20 minuti secondo abbinamenti studiati ad hoc dalle professoresse per abbattere ogni barriera. Non esistevano classifiche a punti né vincitori assoluti: l’unico vero obiettivo era fare gruppo, includere tutti e valorizzare ciascun partecipante, specialmente chi incontra maggiori difficoltà. A coronamento di questo clima di festa e rispetto reciproco, la mattinata si è chiusa con un coinvolgente ballo di gruppo che ha unito tutti i ragazzi in un solo grande abbraccio.
La giornata ha saputo coniugare armoniosamente il benessere del corpo con quello della mente. Dopo una meritata pausa merenda dalle 10:20 alle 11:10 con i prodotti offerti da Conad, gli studenti si sono cimentati in un cruciverba incentrato su educazione civica, salute e alimentazione, traducendo in gioco le nozioni teoriche apprese in classe durante l’anno scolastico.
Questo appuntamento si inserisce nel più ampio Progetto S3 del Volley Cecina, focalizzato su Sport, Salute e Socializzazione che vive di una forte sinergia con il territorio. Una collaborazione che quest’anno ha mostrato frutti concreti nell’usufruire della palestra tutti i giorni della settimana dalle 17:00 alle 22:00 per gli allenamenti; inoltre, negli anni, grazie all’impegno dei vari progetti, l’area del giardino scolastico della scuola media “Leonardo Da Vinci” di Palazzi di Cecina è stata riqualificata e trasformata in uno spazio polisportivo a cielo aperto, finalmente dotato di un campo da pallavolo. “Abbiamo fatto tutto da soli, dalla A alla Z”, racconta con orgoglio Luca Poggetti, figura chiave del progetto. “Lavoriamo a stretto contatto con le scuole per dare ai ragazzi mezzi e spazi adatti. Vedere un giardino scolastico prendere vita e popolarsi di sport è la soddisfazione più grande”. Un ringraziamento d’eccezione va a Walter Geri di Conad, che da tre anni sposa l’iniziativa garantendo materiali e supporto.
A dare ulteriore prestigio alla manifestazione è stata la presenza della Vicepreside dell’Istituto “C. Cassola”, Daniela Gasperini. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza cruciale delle istituzioni scolastiche nel supportare percorsi educativi che vadano oltre le mura dell’aula, portando i calorosi saluti e il profondo ringraziamento di tutta la scuola a chi ha reso possibile questo percorso di crescita.
Il Camping Baia del Marinaio, sotto la guida della titolare Serena Frosali, si conferma un partner d’eccellenza che investe con convinzione sui giovani e sui sani valori dello sport, promossi anche attraverso la storica collaborazione nata nel 2015 con il Volley Cecina e il Costa Etrusca Camp.
L’Istituto Comprensivo “C. Cassola” esprime la sua più profonda gratitudine alle professoresse di educazione fisica Paola Tardito e Giada Scardigli per il monumentale lavoro svolto, e a tutti i docenti accompagnatori che hanno guidato i ragazzi con attenzione e affetto: Sonia Grilli, Daniela Gasperini (Vicepreside e accompagnatore), Elisa Baldanzi, Ilaria Landi, Manuela Pacchini, Luisa Bertocci, Paola Turchi, Alessandra Carugi e Susanna Guidi.
Un ringraziamento speciale va anche allo staff del Camping Baia del Marinaio e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di una giornata indimenticabile, capace di rimettere al centro il futuro, la salute e la felicità dei ragazzi.
0