Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
La materia ceramica è stata indagata come espressione comunicativa attraverso la sperimentazione di alcune tecniche di modellazione e attraverso percorsi guidati di realizzazione, è stato favorito lo sviluppo della propria fantasia e della creatività in un percorso di collaborazione e socializzazione attraverso la comunicazione tattile e visiva.
Gli alunni hanno sperimentato :
la lavorazione a Pollice – partendo da una palla di argilla modellata con le sole mani fino alla creazione di una ciotolina
la lavorazione a lastra – partendo da un pezzo di argilla spianato con un mattarello e due spessori per creare una lastra uniforme su cui aggiungere forme di argilla lavorata a mano successivamente pressata con il mattarello per farla aderire, creando così un bassorilievo.
Hanno creato textures sulla superficie dell’argilla attraverso l’uso di piccoli oggetti come tappi di pennarello, stecchini ecc che sono stati impressi nell’argilla creando così decori personalizzati.
Hanno colorato i loro oggetti con gli engobbi (colori a base di terra utilizzabili sull’argilla cruda) e li hanno successivamente rivestiti con la cristallina.
Nell’esperienza ceramica si è visto come l’argilla, grazie alla prima cottura detta biscottatura, si trasforma, cambiando colore e caratteristiche, in terracotta; si è visto come i colori diventano brillanti e più intensi dopo la stesura e cottura della cristallina (seconda cottura).
IL LABORATORIO GREEN ECO-SOSTENIBILE
laboratorio ceramico è stato organizzato seguendo alcune indicazioni di “buone pratiche” per imparare a non sprecare acqua e a riutilizzare i materiali di scarto della lavorazione impiegando due secchi in cui far decantare l’acqua utilizzata per il risciacquo delle attrezzature e l’acqua di utilizzo per colorare e smaltare gli oggetti in maniera da sensibilizzare l’alunno ad un atteggiamento attento all’ambiente per contenere gli sprechi e abituarlo alla possibilità del riutilizzo.
L’acqua dei secchi è stata riutilizzata per tutto il tempo di attivazione del laboratorio (circa 2 mesi e mezzo) e da tutte le classi coinvolte. Per fare questo ci siamo ispirati al testo extrascolastico “Quotidiano Ceramico Sostenibile” (Quaderni di Ontignano – Libreria Editrice Fiorentina), dove abbiamo trovato le indicazioni utili che abbiamo applicato.
Inoltre i materiali di recupero verranno reimpiegati per realizzare piastrelle, oggetti ecc. che potranno essere nuovamente utilizzati per la decorazione di giardini e/o di spazi all’aperto, in particolare rientrando così in un progetto più ampio che verrà realizzato a Montelupo F.no a cui il testo fa riferimento.
Il percorso ceramico è stato svolto nelle ore curricolari del secondo quadrimestre a partire dalla metà di marzo fino a fine maggio circa.
Il progetto di rinnovamento e realizzazione di un laboratorio artistico ceramico è rientrato nel più ampio progetto di costituzione di aule tematiche che la sede di Bibbona sta perseguendo.
Obiettivi
Stimolare ed esprimere la creatività attraverso l’uso dell’argilla sviluppando la motricità fine attraverso la modellazione. Sviluppare il benessere psico-fisico esprimendosi attraverso il fare e il sentire una materia che ci accompagna da sempre e con cui quotidianamente entriamo in contatto e ci relazioniamo.
Luogo
Via Firenze,2 Bibbona (LI)
Partecipanti
Classi 1A-1B-2A-3A della scuola secondaria di primo grado "Cielo D'Alcamo" di Bibbona.