Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
– Sviluppo delle competenze digitali utili per sfruttare al massimo e con consapevolezza i motori di ricerca, i social e le applicazioni per la comunicazione e la condivisione a distanza;
– avvalersi in modo consapevole e responsabile del web e della tecnologia;
– conoscenza delle opportunità e rischi dell’ambiente digitale;
– gestione dell’identità digitale e tutela dei dati personali;
– analisi e valutazione critica dell’attendibilità delle informazioni online;
– sviluppo e/o miglioramento delle competenze emozionali, comunicative e relazionali degli alunni, osservazione delle dinamiche comunicative degli alunni nella classe e loro supporto nei momenti di difficoltà
– sviluppo dell’empatia cogliendo la prospettiva dell’altro;
– potenziamento dell’autostima;
– comunicazione gentile, esprimere se stessi e il mondo circostante
– sperimentazione della collaborazione nel lavoro condiviso
– promozione dell’acquisizione di una cultura della Legalità.
Obiettivi
Promuovere una didattica per competenze e implementare il raggiungimento delle competenze chiave europee da parte degli alunni, attraverso la progettazione e la realizzazione di unità di apprendimento.
Promuovere azioni volte a migliorare la conoscenza dell’ambiente digitale conoscendone opportunità e rischi; contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo; rispettare le diversità e garantire la Legalità.
Luogo
Via Sforza,6 Cecina (LI)
Via Firenze,2 Bibbona (LI)
Via Giacomo Medici,2 San Pietro in Palazzi (LI)
Via Firenze,2 Bibbona (LI)
Partecipanti
Classi quarte della scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di primo grado.
In collaborazione con
Lions Club Cecina nella persona dell'Ing. Piero Fontana, (progetto “Interconnettiamoci…ma con la testa”) – COSA FARE E COSA NON FARE SULLA RETE; rivolto alle classi quarte della scuola primaria.
Polizia Postale (Ispettore P. Paffoni); incontro sulla Legalità promossa dall’U.S.P. (LI) rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Risultati
Gli alunni hanno acquisito maggiori competenze digitali attraverso l’uso dei vari motori di ricerca conoscendone sia opportunità sia rischi; non pubblicano dati personali sensibili; valutano in modo sempre più critico l’attendibilità delle informazioni reperite in rete e le fake news; utilizzano una comunicazione non ostile con un linguaggio che segue le regole della gentilezza e dell’educazione; acquisiscono consapevolezza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo; individuano azioni idonee per contrastare i bulli e aiutare le vittime; hanno prodotto elaborati scritti, (testi, slogan, presentazioni Ppt., cartelloni, disegni).