“L’Arte tra terra cielo e mare”, mostra di arti figurative.

Anno scolastico 2023/2024

Partendo dal titolo della nostra mostra "L'Arte tra terra cielo e mare", ci siamo cimentati nell’incontro con i grandi artisti.

Presentazione

Data

dal 1 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le scuole dell’infanzia Aquilone e Arcobaleno dell’Istituto Comprensivo Carlo Cassola hanno intrapreso in questo anno scolastico, che le ha viste unite in un unico plesso, un cammino comune nell’arte.

Lavorare con i bambini più piccoli sul tema dell’arte è un modo meraviglioso e divertente per accrescere in loro l’espressione creativa, la comunicazione non verbale, lo sviluppo motorio, la concentrazione e la riduzione dello stress.

Partendo dal titolo della nostra mostra “L’Arte tra terra cielo e mare”, ci siamo cimentati nell’incontro con i grandi artisti ed ammirando le loro opere, da Van Gogh a Matisse, Klee, Mirò, Renoir e molti altri, ci siamo impegnati nel creare veri e propri capolavori fatti dai nostri artisti bambini.

Inevitabile è stato inserirsi nel “Festival della Creatività”, organizzando la mostra che ha avuto come sede la bellissima Villa della Cinquantina, dal 20 al 31 maggio 2024, perché l’arte è fondamentale nell’espressione umana.

Questo video mostra come sono state realizzate tutte le opere presenti alla 1° mostra di arti figurative.

VIDEO MOSTRA ARTI FIGURATIVE

Obiettivi

Accrescere in loro l’espressione creativa, la comunicazione non verbale, lo sviluppo motorio, la concentrazione e la riduzione dello stress.

Luogo

Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

Via Cantini,56 San Pietro in Palazzi (LI)

Partecipanti

Scuole dell’infanzia Aquilone ed Arcobaleno.

In collaborazione con

USR Toscana, Comune di Cecina.