“Fra terra e mare”

Anno scolastico 2022/2023

Scuola dell'Infanzia Via Toscana "Aquilone". "Fra terra e mare" progetto con uscite didattiche a piedi alla spiaggia di Marina di Cecina.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Eccoci alla nostra seconda uscita didattica al mare per i bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Aquilone” per il progetto di plesso “fra terra e mare”
Le uscite  cadenzate ogni quindici giorni portano i bambini nella natura marina in tutte le stagioni.
Si parte sempre da una serie di routine: rilassamento  con ascolto e osservazione del mare, raccolta dei rifiuti trovati con il retino per poi affrontare le esperienze curricolari: il mare diventa cosi lo scenario e il protagonista dall’italiano,  alle scienze, all’arte.
Questa seconda uscita ci ha fornito l’occasione per inserire dei piccoli addobbi all’albero di Natale in piazza e oltre alle attività previste dal percorso, è stata particolarmente proficua per il curricolo di scienze, che poi verrà affrontato in modo approfondito in classe, in quanto abbiamo avuto un incontro coi gabbiani molto entusiasmante per i bimbi
La scuola si fa laboratorio , il territorio si fa scuola…e tutti insieme impariamo ad amare, conoscere e rispettare la nostra terra.

Obiettivi

Il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta,  al rispetto e alla conservazione dell'ambiente che li circonda;  partendo da quello più vicino a loro, come ad esempio la scuola, per allargarsi verso il mondo esterno.

Attraverso l’esplorazione della realtà intorno a sé,  il bambino acquisisce conoscenze sempre più ampie; l'interazione ed ii rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per "stare bene" nell'ambiente in cui si vive.

L'itinerario educativo didattico muove dalla naturale curiosità del bambino nei confronti di ciò che lo circonda. Attraverso l'esplorazione guidata e la continua scoperta,  egli potrà così acquisire conoscenze e consapevolezza in relazione all'ambiente alle sue risorse e percepire la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.

 L' obiettivo principale è quello di sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura che caratterizza il nostro territorio.

Finalità:

  • Sentirsi realmente accolti, ascoltati e valorizzati
  • Sviluppare l'autostima per consolidare la capacità per vivere nuove esperienze in un contesto sociale e ambientale allargato.
  • Sviluppare la capacità nell'esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili.
  • Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità,  della natura in tutte le sue forme, valorizzare i sani stili di vita e la tutela dell'ambiente in cui si vive.
  • Cogliere la relazione tra individuo, mare e vita, attraverso la conoscenza esperienziale.
  • Comprendere come i tre elementi della relazione si influenzano reciprocamente.
  • Identificare il mare come il proprio "paese" con le sue caratteristiche, tradizioni, cultura.
  • Considerare il mare come patrimonio da conoscere,  curare,  salvaguardare.

Luogo

Responsabile