Presentazione
Data
dal 9 Gennaio 2023 al 28 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Responsabile di progetto: Iacoviello Rita, Sardo Marilena, Seca Flavia Maria Gabriella.
Durante le fasi iniziali del progetto, sono state svolte lezioni di tipo frontale e di brainstorming per acquisire nozioni in tema di: alimentazione; suddivisione degli alimenti in gruppi in base ai principi nutritivi; descrizione dei principali disturbi alimentari; allergie e intolleranze.
Costruzione in itinere di piramidi alimentari (sia tradizionali che sostenibili).
Gli studenti hanno poi ricercato notizie e informazioni sulle abitudini alimentari quotidiane e del passato sia locali che internazionali, intervistando anche gli studenti e riportando i dati poi nell’articolo del “giornalino” della scuola.
La seconda parte è stata dedicata all’esperienza laboratoriale di preparazione di una merenda sana, in collaborazione con gli insegnanti di cucina ed enogastronomia e alcuni degli studenti dell’Istituto alberghiero “E. Mattei” di Rosignano Solvay, preceduta da una parte teorica e interattiva presentata dalla prof.ssa Caputo Antonella, docente di scienza e cultura dell’alimentazione del suddetto istituto, ed alcuni dei suoi studenti.
Al termine dell’esperienza di ciascuna classe con l’Istituto Alberghiero, gli studenti hanno continuato la parte laboratoriale per un solo incontro per classe con le docenti referenti del progetto.
È stato poi realizzato da alcuni studenti, in formato digitale, un book con tutte le ricette ed i passaggi svolti per preparare una merenda sana.
Obiettivi
Obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie ad un’alimentazione consapevole, non solo sana ed equilibrata, ma anche sostenibile.
Educare a un buon rapporto con il cibo; avvicinare gli studenti alle realtà rurali di ciascun territorio (conoscenza del proprio territorio); recuperare storia, conoscenze e tradizioni; conoscenza dei prodotti tradizionali locali ed anche internazionali; acquisizione del concetto di trasformazione degli alimenti;
acquisizione legame tra alimentazione e salute; maggiore consapevolezza nel consumo di frutta durante lo spuntino a scuola; conoscenza di rischi e pericoli nella preparazione degli alimenti e come intervenire nel caso in cui si verificano;
come gestire allergie e intolleranze; preparazione di alimenti gluten free o senza lattosio, arachidi ed altri alimenti non tollerati; migliorare la manualità fine, capacità di misurare gli alimenti calcolando le varie porzioni e potenziando l’inclusione.
Sono stati raggiunti gli obbiettivi previsti oltre a:
comprensione dell’importanza di un’alimentazione fondata sui prodotti tipici di qualità, per il raggiungimento di un benessere fisico e psichico; maggiore consumo di acqua e maggiore riduzione di bevande o cibi zuccherati; saper leggere e comprendere il significato delle etichette alimentari;
l’importanza della conoscenza dell’ HACCP nell’esperienza laboratoriale.
Luogo
Via Giacomo Medici,2 San Pietro in Palazzi (LI)
Partecipanti
Classi 2G, 2M, 2N, 3M, 3N del plesso "Leonardo da Vinci di San Pietro in Palazzi.
In collaborazione con
Prof.ssa Caputo, Prof. Caloiero Roberto, Prof. Rizzuto Giuseppe, Prof. Puccio Calogero dell’Istituto Alberghiero “E. Mattei” di Rosignano (LI).
Risultati
La valutazione finale risulta più che positiva, misurabile soprattutto attraverso l’entusiasmo e la partecipazione degli/delle alunni/e verso le attività proposte non solo durante l’attività laboratoriale. Riflettere una sana alimentazione ha portato i ragazzi e le ragazze a parlare anche di tematiche importanti relative alla loro fascia di età, come bulimia e anoressia e a cambiare in parte i loro modo di approcciarsi al cibo. Tutto questo grazie alla scoperta dei nuovi alimenti ad una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che veniva cucinato e al fatto che “noi siamo quello che mangiamo”.