Progetto Piano Estate

ALL IN ENGLISH

Avatar utente

da Elisa Favilli

Docente

0

Ancora pochi giorni e la campanella segnerà l’inizio ufficiale dell’anno scolastico 2024-2025. Ma durante quest’estate nel nostro I.C Carlo Cassola, in particolare modo, all’interno del giardino del plesso “Carlo Collodi” di Marina di Cecina, la scuola ha offerto e, sta offrendo tutt’ora, l’opportunità a molti ragazzi di vivere grazie al Progetto Piano Estate, nell’attività di “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni” finanziato grazie al Programma Nazionale per lo sfruttamento dei Fondi Europei dal titolo “UN’ESTATE AL MARE”, l’opportunità di vivere una scuola che non ti aspetti. 

Promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’intento di ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, il progetto è rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado ed è integralmente a carico dell’ente promotore. Dopo aver sondato l’interesse da parte delle famiglie nel nostro comprensivo, il progetto è stato modulato sulla fascia 6-10 anni, concentrando le attività su due aree di maggiore interesse: lo sport e lo studio della lingua inglese.

Dal 15 al 19 luglio e dal 2 al 6 settembre, la scuola Collodi ha ospitato 30 e 44 bambini che grazie  all’istruttore Cicali Simone, dell’A.C. Sporting Cecina, e alla supervisione dei docenti Castellani Valeria Maria, Bianchi Cristiana e Francesca Argelas, hanno partecipato al progetto  TUTTINGIOCOKIDS. Dalle ore 8.30 fino alle 14.30, muniti di pranzo al sacco, hanno svolto attività che hanno sviluppato e consolidato attraverso lo sport il loro senso di solidarietà, cooperazione e condivisione rispettando le diversità individuali; consolidando attraverso il gioco e lo sport le loro capacità di interagire positivamente con il mondo circostante, riconoscendo e accettando i propri limiti e le proprie debolezze, aumentando la sicurezza di sé, sollecitando la propria autonomia, l’autovalutazione e l’autocontrollo, ma soprattutto hanno messo in gioco e sperimentato in prima persona cosa sia l’empatia.

Durante questa settimana, dal 9 al 13 settembre, sarà l’Inglese ad intrattenere i ragazzi in questo spazio ludico-formativo. Grazie all’ente formativo “Bell – Beyond English Language Learning”, accreditato MIM; 71 bambini si immergeranno, sempre dalle 8.30 alle 14.30, nel progetto “ALL IN ENGLISH. Tre insegnanti madrelingua, Tracy-Lee Windvogel, Lauren Griffith-Singleton, Ola Pokolenczuk affiancate da tre docenti curricolari, Galletti Francesca, Sicuro Roberta e Verani Beatrice, rispettando i diversi gap evolutivi, coinvolgeranno i ragazzi in attività in inglese, con giochi didattici, action songs, attività sportive, laboratori artistici, competitionsg, attività creative, attività CLIL, traditional english games, treasure hunt e in tutto ciò che favorirà l’apprendimento della lingua in modo naturale e divertente. 

Elisa Favilli