Mostra L’Arte tra CIELO TERRA e MARE

1a Mostra arti figurative dei bambini delle scuole dell'infanzia Aquilone e Arcobaleno

Avatar utente

da Elisa Favilli

Docente

0

Oggi alle ore 17, alla Villa Cinquantina, taglio del nastro della prima mostra figurativa realizzata dai bambini delle scuole dell’infanzia Aquilone e Arcobaleno dell’IC. Carlo Cassola.

Titolo della mostra tra CIELO TERRA e MARE, un viaggio interpretativo e critico con cui i bambini di 3, 4 e 5 anni hanno, insieme alle loro maestre visto, ascoltato e riqualificato attraverso il loro personalissimo punto di vista, alcuni quadri e racconti ispirati alla letteratura figurativa contemporanea.

Le Costellazioni di Mirò, Poppy Flowers di Van Gogh, Flowers (Red) di Andy Warhol, il Nudo in piedi vicino al mare di Pablo Picasso, l’Albero della vita di Klimt,  il Pesce d’oro e L’Onda Blu di Klee, le nuvole di Courbet, sono alcune delle opere da cui i giovani artisti hanno tratto ispirazione, sprigionando dalla loro creatività elaborati che noi adulti possiamo capire solo alzandoci in punta di piedi. Sì perché come candidamente affermava lo stesso Pablo Picasso:

Ci vogliono molti anni per diventare giovani

per afferrare quella libertà espressiva che libera da preconcetti e superfetazioni ci permette di restituire all’umanità l’Arte e il suo essere linguaggio supremo.

Aperta fino al 31 maggio, dalle ore 17 alle ore 19, la mostra è realizzata in occasione del ciclo di eventi con cui la Regione Toscana, tramite l’Ufficio Scolastico sostiene la creatività, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di confrontarsi e sostenere il lavoro di chi quotidianamente offre ascolto, supporto e strumenti al talento di ogni singolo artista nel diventare protagonista del proprio domani.

La mostra allestita secondo le tre tematiche, Cielo, Terra e Mare vede, oltre a alla presentazione delle opere grafiche dei bambini, la presentazione dei testi narrativo da cui i bambini hanno tratto ispirazioni grazie alle letture svolte in classe dalle maestre, come le storie ispirate dalle visite che i bambini hanno realizzato nelle uscite che li hanno visti ricercatori, scopritori e intrepidi osservatori dei tesori che le nostre spiagge offrono.

Elisa Favilli