Scuola Secondaria di Primo Grado “Cielo D’Alcamo”

La scuola è situata nella zona nuova del paese di Bibbona.

Descrizione

La scuola media Cielo d’Alcamo di Bibbona si trova in via Firenze; è’ un edificio di taglio modernista con citazioni lecorbusiane, caratterizzato dall’uso di imponenti volumi bianchi in cemento alternati a pareti di pietra grigia; è stato infatti costruito nel 1966 su progetto dall’architetto fiorentino Vittorio Giorgini, famoso soprattutto per la Casa Esagono e la casa Saldarini, situate nel golfo di Baratti.

Ospita al piano terra le classi terze, quarte  e quinte della scuola primaria del Comune di Bibbona, ed al primo piano, articolato in tre livelli, tutte le classi della scuola media.

Ha un ingresso comune per tutti al piano terra, un giardino costituito in parte da un piano in erba sintetica ed in parte da arbusti tipici della macchia mediterranea.

La scuola è organizzata in aule tematiche suddivise per materia curricolare; è inoltre dotata di una grande palestra con accesso sia interno che esterno e di un ampio e luminoso locale mensa.

La scuola è coinvolta in diversi progetti, taluni storici, come quello della banda, supportato dal sodalizio con la scuola di musica del Comune di Bibbona.

Nel territorio comunale, la stupenda Macchia della Magona offre l’opportunità di organizzare visite guidate e lo stesso paese di Bibbona, con la sua storia millenaria, dà l’opportunità di approfondire tematiche storiche, anche grazie ad un proficuo e costante rapporto di collaborazione con l’Archivio e con la Biblioteca.

Dove si trova

Scuola Secondaria di Primo Grado "Cielo D'Alcamo"

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Via Firenze,2

Il luogo è sede di