La Maremma dei Macchiaioli a Bibbona per Delfini e Farfalle

La Maremma dei Macchiaioli a Bibbona per Delfini e Farfalle

Avatar utente

da Elisa Favilli

Docente

0

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso

 

Il 4 e 5 ottobre, le classi degli alunni di 5 e 4 anni, le sezioni Delfini e Farfalle, della Scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi”, La California, dell’IC Cassola, hanno visitato la mostra ospitata all’interno del Comune Vecchio: La Maremma dei Macchiaioli a Bibbona. Mostra realizzata all’interno del progetto Uffizi Diffusi, ideato e promosso dal polo museale fiorentino al fine di garantire una maggiore visibilità delle opere conservate all’interno delle sue collezioni nei luoghi e nelle realtà dove queste siano valorizzate e, al tempo stesso, dove queste possono offrire ad ogni loro osservatore la possibilità di conoscere angoli di un’Italia che merita di essere scoperta, tutelata e riconosciuta per il suo essere un  tassello imperdibile di una cultura che va oltre lo stereotipo e il preconcetto. 

 

Punto di partenza: dare valore al territorio, Bibbona. Una piccola Itaca da cui partire ma anche tornare carichi di esperienza, perché quest’anno “Alla scoperta…del Mondo!!” È il filo conduttore su cui le maestre della scuola dell’infanzia condurranno i loro intrepidi Ulisse alla scoperta di un anno scolastico carico di esperienze, la prima di queste è stata la visita di una mostra speciale che, grazie alla professionalità e all’entusiasmo coinvolgente di Francesca Fabiani, laureata in storia medievale e specializzata in metodologia didattica, gli ha permesso di conoscere quanto sia “ganzissima” e divertente scoprire attraverso la voce narrante del cinghiale Furio, come la contadina esperta Berta, il cagnolino Macchia, l’omino pensieroso Nanni, le mucche Memo e Marianna vivessero in questi territori e come questi si rivelassero unici tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e, con quanta meraviglia, come questi personaggi, attraverso il gioco che sta alla base di ogni buona conoscenza, si trovassero all’interno degli 8 quadri realizzati dai maestri macchiaioli (Fattori, Abbati, Cecconi e Vaggagini) presenti all’interno della mostra. 

Oltre alla presenza delle opere è stato interessante soffermarsi a guardare le foto custodite nell’Archivio Storico di Bibbona,  esposte nella sala adiacente. Che vestiti buffi e come è stato interessante notare come è cambiata la città!

 

Alla fine c’è stata la Festa di Compleanno a sorpresa per il cinghiale Furio!! Perché sono stati due giorni speciali, non solo perché i bambini hanno condiviso un momento colorato, un momento pieno di personaggi, di storie e di giochi, ma soprattutto perché hanno condiviso un’esperienza che dallo scuolabus è proseguita dopo nel nelle case dove hanno raccontato chi erano i Macchiaioli, come dipingevano e soprattutto quanto Furio è legato a questa terra.

 

Elisa Favilli

 

Riproduzione del quadro di Fattori realizzata dai bimbi di 5 anni.

Riproduzione del quadro di Fattori realizzata dai bimbi di 5 anni.