Google Workspace for Education

La nostra scuola ha adottato la piattaforma Google Workspace for Education, che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università.

Che cos’è Google Workspace for Education?

Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web, dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

In particolare, i servizi principali che la compongono sono i seguenti:

Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti, offrendo diverse modalità di comunicazione.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

Perché adottare Google Workspace for Education?

I servizi cloud disponibili sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati; questi servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

 Chi può utilizzare il servizio?

Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

 Modalità di attivazione degli account per gli studenti e docenti

Ad ogni nuovo studente o docente verrà creato automaticamente un account istituzionale.

Gli account degli studenti rimarranno attivi fino al 31 agosto dell’ultimo anno di frequenza nel nostro Istituto Comprensivo, oppure fino a quando non avvenga un trasferimento ad altra scuola, mentre quelli dei docenti rimarranno attivi, per i supplenti, fino al 31 agosto dell’anno scolastico in cui hanno preso servizio, oppure in tutti gli altri casi, fino al trasferimento ad altra scuola o pensionamento.

Terminato il rapporto formativo o lavorativo con l’Istituto Comprensivo gli account verranno sospesi.

 

Vuoi approfondire ulteriormente? Clicca qui