Evento Disseminazione Erasmus +

Diario di bordo

Avatar utente

da Elisa Favilli

Docente

0

Settembre. All’inizio dell’anno scolastico, tramite un bando pubblico, sono stati selezionati 31 ragazzi delle classi terze dei due istituti Cassola e Guerrazzi. Dopo aver partecipato ad percorso di formazione, ad ogni studente è stata assegnata la propria destinazione, quest’anno riguardanti: Spagna, Portogallo e Danimarca.

Ottobre. L’esperienza in Spagna è iniziata il 22 ottobre. 5 ragazzi dell’IC Cassola e 5 dell’IC Guerrazzi, accompagnati dai. docenti Viola Scali, Eva Borghesi e Yuri Nocerino, sono stati ospiti dell’IES Itaca a Tomares de Sevilla, una scuola bilingue specializzata nella didattica digitale.

Marzo Il secondo gruppo è partito il 3 marzo, ospite dell’Agrupamento de Escolas Anselmo de Andrade ad Almada, in Portogallo. Qui va in scena il progetto eTwinning “traditions and memorie”. Gli 11 alunni italiani, accompagnati dal prof. Manciocco e la prof.ssa Regolini, si scambiano con gli alunni portoghesi riflessioni e pensieri, sul senso civile e morale che accomuna entrambi nella celebrazione del 25 aprile.

Aprile. Dal 12 al 19 aprile gli ultimi 10 sono stati ospiti della Rantzauminde skole a Svendborg, in Danimarca, con le insegnanti Daniela Gasperini e Michela Galligani. Tema dell’incontro l’Ambiente e gli effetti delle variazioni climatiche. Oltre alla visita di Copenhagen e Odense, i ragazzi hanno partecipato a laboratori organizzati dalla scuola danese e sono stati ospitati nelle famiglie, sperimentando così appieno la vita in un altro paese europeo., con la promessa ad ottobre 2024, che i ragazzi danesi saranno ospiti nelle nostre scuole e delle nostre famiglie.

In tutte e tre le mobilità i nostri studenti sono stati accolti nelle scuole ed hanno partecipato insieme ai loro coetanei a laboratori, visite, uscite didattiche, vivendo un’esperienza diretta della quotidianità dove l’inglese diventa la lingua ufficiale.

Ma quali sono gli obiettivi delle mobilità Erasmus+? Oltre ad apprendere una lingua straniera, alla conoscenza di altre culture e modi di vivere, Erasmus+punta a dare a tutti i suoi attori la possibilità di diventare veri cittadini europei, costruendo insieme ai loro coetanei un’Europa più aperta, giusta e solidale.

Maggio. È il momento di tirare le file e condividere le esperienze. L’11 maggio è stato il giorno dedicato alla festa: la celebrazione finale di due anni di lavoro per tutta la Commissione Erasmus+ del Consorzio Cassola- Guerrazzi, due anni di lavoro all’interno dell’accreditamento settennale ottenuto nel 2021. 

All’interno del foyer del teatro De Filippo di Cecina, dalle ore 10.30 alle ore 13, l’Europa ha ridotto le sue distanze, diventando per circa 3 ore un flusso continuo di esperienze, scambi di emozioni e confronto attivo di racconti dove i protagonisti avevano in tasca la certezza che un domani sarebbero tornati a far parte di quello spazio vissuto chiamato Europa., Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto Erasmus+, infatti, le esperienze vissute durante le mobilità sono state condivise con i propri compagni e con tutti i genitori ospiti dell’evento. L’Europa è stata inoltre celebrata con tutta la sua multiculturalità grazie ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e primaria dell’IC Guerrazzi (Fogazzaro, Neruda, Alberti-Boschetti, Le matite e Guerrazzi ) che hanno inondato il foyer del teatro con tutte le bandierine delle nazioni europee da loro realizzate. Per concludere la festa l’Inno alla Gioia è stato intonato dalle voci e dai flauti delle classi terze della scuola primaria delle Guerrazzi. Alla fine della manifestazione le due dirigenti dott.ssa Cecilia Cariello e dott.ssa Caterina Startari hanno consegnato ufficialmente gli attestati di partecipazione ai 31 ragazzi che hanno vissuto la mobilitazione nelle tre nazioni europee.

Elisa Favilli