Erasmus + Prima tappa….Siviglia!!

progetto Erasmus + MONDI( Mindfulness, Outdoor education, Nature, Digital skills, Inclusion)

Avatar utente

da Elisa Favilli

Docente

0

Sono ufficialmente partiti i primi studenti dell’IC Carlo Cassola e IC. Domenico Guerrazzi di Cecina per la prima mobilità studenti del progetto Erasmus + MONDI( Mindfulness, Outdoor education, Nature, Digital skills, Inclusion). La destinazione  è l’IES Itaca a Tomares de Siviglia, Spagna, una scuola  all’avanguardia sia per il progetto scuola senza zaino, sia per la sua preparazione nell’ambito nel campo del digitale.

I 10 ragazzi partiti dai due istituti comprensivi cecinesi, accompagnati dai professori Eva Borghesi, Yuri Nocerino e Viola Scali, sono stati accolti dalla prof.ssa Isabel Noguer,  veterana del gemellaggio, che avrà il compito di accompagnarli in questi 4 giorni intensi dove gli alunni italiani parleranno solo inglese e si confronteranno con il metodo spagnolo di fare scuola. Uno scambio dinamico tra coetanei, una finestra tutta Europea verso una scuola che offre un punto di vista diverso verso un sapere che come sempre non accetta limiti. Oltre allo studio i ragazzi visiteranno Siviglia e Cordova: venerdì si torna in Italia e il racconto diventa condivisione e tempo di ripartenza.

E qui ci racconteranno loro la loro incredibile avventura.

A primavera 10 nuovi alunni  saranno ospiti di una  scuola danese, a Svendborg, per parlare di cambiamenti climatici, mentre gli ultimi 11 alunni si recheranno a marzo ad Almada,  in Portogallo per la settimana della cultura,  affrontando  il tema delle tradizioni e della memoria legata ad una data importante per le due nazioni, il 25 aprile.

 

Elisa Favilli