Erasmus Mondi I.C. “C. Cassola” I.C. “G. Guerrazzi”

Picture
ERASMUS M.O.N.D.I.
Mindfulness
Outdoor education
Nature
Digital skills
Inclusion

Il progetto presentato dalla Scuola secondaria di Primo grado Galileo Galilei, Cecina, accreditato per il settennio 21-27,  prevede un percorso di Internazionalizzazione della scuola in tutte le sue componenti (docenti, studenti e personale amministrativo) con i seguenti obiettivi:

1- Sviluppo delle competenze digitali per l’inclusione: costruire la conoscenza attraverso la creatività digitale in una scuola inclusiva
L ‘emergenza COVID ha messo in luce il digital divide, aumentando l’esclusione degli studenti più svantaggiati dal punto di vista  culturale, economico e linguistico. L’obiettivo è guidare le nuove generazioni ad un uso corretto e consapevole delle tecnologie digitali e di rete (in particolare Web 2.0 e mobili) come strumento per potenziare lo studio e i processi di apprendimento individuali, estendendoli al di fuori del perimetro scolastico (fisico e istituzionale). Insegnanti, studenti e studentesse svilupperanno le loro competenze digitali sugli strumenti, le piattaforme e le risorse esistenti, in modo che la didattica digitale diventi mezzo di inclusione e non di esclusione, anche attraverso la creazione di luoghi e spazi attrezzati che consentano nuove forme interattive di apprendimento.
Dal canto loro gli studenti potranno sperimentare attraverso le mobilità realtà scolastiche dove vengono utilizzate modalità inclusive ed innovative, riportandole poi al loro contesto.

2-Sviluppare competenze emotive, sociali ed etiche attraverso pratiche di meditazione/mindfulness e outodoor education per gli insegnanti e gli alunni
Il lockdown dovuto al COVID ha amplificato un malessere preesistente di ragazzi e docenti, aumentando ansia e aggressività, in un contesto generale sociale in cui si fatica a riconoscere le proprie emozioni e a mettere l’empatia alla base delle relazioni. L’approccio che può rispondere al bisogno di sviluppare competenze socio-emotive è quello del Social Emotional Learning, basato sull’educazione socio-emotiva come parte integrante del curriculum e sullo sviluppo di competenze collegate alla sfera emotiva, cognitiva e dei  comportamenti riferibili sia a dimensioni intrapersonali che interpersonali.
Nell’ambito dell’ apprendimento è necessario collocare l’aspetto emozionale sullo stesso piano di quello
cognitivo. Le tecniche di consapevolezza insieme all’outdoor education consentiranno a insegnanti e studenti di imparare a gestire le proprie emozioni, per formare giovani individui dotati di autonomia, senso di responsabilità e resilienza
Gli insegnanti parteciperanno a corsi di consapevolezza e outdoor education fin dal primo anno. Dal secondo anno le metodologie apprese saranno sperimentate nel curriculum. La formazione degli insegnanti continuerà per tutto il quadriennio, mentre dal secondo anno sarà possibile far sperimentare agli studenti attività di outdoor education. Dal secondo anno si prevede di integrare le metodologie
apprese nel curriculum della nostra scuola.

3-Sviluppare le competenze linguistiche ed interculturali di docenti e personale amministrativo, per innescare cambiamenti in termini di modernizzazione ed internazionalizzazione della scuola.
Le competenze linguistiche sono il presupposto indispensabile per la modernizzazione ed internazionalizzazione della nostra scuola poichè rendono possibile il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche con colleghi europei su tutte le tematiche riguardanti l’attuale progetto (competenze digitali, coding, competenze emotive e sociali).
Le mobilità riguarderanno docenti di varie discipline anche non linguistiche e personale amministrativo e dirigenziale, per consentire lo partecipazione a corsi di formazione in lingua inglese o a progetti di scambio con altre scuole. In questo ultimo caso i docenti parteciperanno a corsi per migliorare le competenze anche nelle lingue comunitarie studiate nella nostra scuola. Il personale amministrativo parteciperà ai corsi di inglese per poter implementare la parte tecnico-amministrativa del progetto.
l piano prevede di distribuire le mobilità nell’arco di sette anni garantendo 10  mobilità  annuali di  docenti e staff e dal secondo anno in poi 8 mobilità annuali per lo staff e 10 mobilità annuali per gli studenti.

Con la verticalizzazione del 2022, la Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei è stata smembrata. Sono nati due nuovi istituti comprensivi, L’istituto Comprensivo Carlo Cassola e l’Istituto Comprensivo G. Guerrazzi.  L’accreditamento individuale è stato trasformato in Accreditamento di Consorzio.

Il consorzio comprende attualmente tutta la popolazione scolastica dei Comuni di Cecina e Bibbona dai 3 ai 14 anni. 

La storia
L’internazionalizzazione delle scuole di Cecina nasce da lontano: la prima scuola ad ottenere i fondi nel nuovo Programma Erasmus+ 2014-2021 è la  “Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Galilei”.
Una grande scuola secondaria situata sulla costa centrale della Toscana, in provincia di Livorno,  era frequentata nel 2021 da 980 studenti dagli 11 ai 14 anni, organizzati in 44 classi. La scuola aveva  tre diverse sedi, due delle quali ubicate nel Comune di Cecina ed una nel Comune di Bibbona. Molti gli studenti di nazionalità non italiana, circa l’11,4%, provenienti da 26 paesi diversi. La percentuale di studenti con cittadinanza straniera ammonta all’11,4%. Tra questi, molti hanno già acquisito un’alfabetizzazione di base in italiano. La scuola offriva la possibilità di studiare tre lingue europee, oltre all’inglese, e vantava due corsi ad indirizzo musicale. Tra i progetti Erasmus+ approvati, il progetto I.C.A.R.E nel 2017 e il progetto DREAMERS nel 2018.

L’accreditamento
Nel 2020, prima nella provincia di Livorno, la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Galilei” ottiene l’accreditamento per il triennio 2021-27, con un progetto che ha come obiettivi lo sviluppo delle competenze digitali per l’inclusione, il benessere a scuola (mindfulness, outdoor education, Social Emotional Learning) e le competenze linguistiche.

La verticalizzazione
Nel 2022, in seguito ad un processo di verticalizzazione purtroppo imposto dal Comune la scuola è stata smembrata ed è afferita a due diversi Istituti Comprensivi, l’Istituto Comprensivo Carlo Cassola e l’Istituto comprensivo  G. Guerrazzi (Istituto Comprensivo “G.Guerrazzi”). Dopo un anno di passaggio, l’accreditamento singolo si è trasformato in Accreditamento di consorzio. L’Istituto Comprensivo Carlo Cassola ha mantenuto inizialmente la titolarità del progetto ed è adesso istituto capofila.
Attualmente il Consorzio IC Cassola- IC Guerrazzi raccoglie tutta la popolazione scolastica da 3 a 14 anni dei Comuni di Bibbona e Cecina.
Dal 2023, alle mobilità dei docenti della scuola secondaria si sono aggiunte quelle degli studenti e studentesse delle classi terze della secondaria  e le mobilità di docenti della scuola dell’infanzia e  primaria.

La chiave di volta del progetto è la stretta collaborazione tra le Dirigenti, la DSGA e la Commissione Erasmus+, costituita da docenti dei tre ordini di scuola che si riuniscono mensilmente per pianificare le mobilità e le varie azioni di disseminazione.

Disseminazione: i punti forti della disseminazione sono gli #Erasmusdays, a cui partecipiamo dal 2020 con il Liceo Fermi e la celebrazione della festa dell’Europa il 9 maggio.

ENGLISH VERSION

VECCHIO SITO

PUBBLICAZIONE PROGETTI