BRIGHT – NIGHT: La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

BRIGHT - NIGHT: La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Avatar utente

da Elisa Favilli

Docente

0

Sostenibilità, Biodiversità, Transizione Ecologica, Transizione Digitale, Ecologia Pulita, Economia Pulita, Economia Circolare e Scienza della Vita sono i temi che, venerdì 29 settembre, hanno catturato i ragazzi della scuola L. Da Vinci di S. Palazzi in una serie di laboratori che il CNR di Pisa in collaborazione con l’Università di Pisa hanno organizzato, dalle ore 9.30 fino alle ore 21, in occasione dell’evento BRIGHT – NIGHT: La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Partiti dalla stazione ferroviaria di Cecina, merenda al sacco e tour per gli atenei e i laboratori dislocati nella città universitaria toscana e perché no, nel pomeriggio piccola gita tra le vie di una delle realtà urbane che ci distinguono nel panorama architettonico artistico italiano per poi ritornare a Cecina e riportare questa esperienza tra i racconti del proprio vissuto, come lezione fuori dai libri e cosa grandissima da approfondire.

Le classi che hanno aderito all’iniziativa sono state la 3H, 3M e 3N che hanno visitato il CNR e i suoi laboratori, le classi 2L e 3G, che nel Dipartimento di Geologia hanno conosciuto e analizzato i Sedimenti marini e le Scienze della Terra; la classe 1M con la Scuola Sant’Anna di Pisa hanno scoperto la robotica con Bidiliz Sant’Anna ed, infine, la classe 2M a Veterinaria ha approfondito lo studio dello scheletro animale .

Tutte esperienze laboratoriali che, grazie ad una visione a 360° e ad una proposta didattica e metodologica pensata nel rispetto di un pubblico eterogeneo, ha permesso ad ogni ragazzo di vivere ogni singolo tema attraverso la curiosità punto di partenza base con cui si costruisce ogni conoscenza. 

I ragazzi – afferma il prof. Bartoli, uno degli accompagnatori – hanno tempestato i ricercatori di domande, nessuna giuro è stata banale.”  

Elisa Favilli